venerdì, Marzo 29, 2024
Uncategorized

Gazzetta Forense compie 10 anni: focus sulle prospettive del diritto

In occasione dei primi 10 anni di pubblicazione della Gazzetta Forense, il 20 aprile 2018 alle ore 15, si terrà il convegno dal titolo “Il Diritto nel Terzo Millennio: Profili evolutivi, interdisciplinari e telematici” presso la Sala degli Specchi a Palazzo Zapata nella prestigiosa sede dell’Università Telematica Pegaso a Napoli.

Gazzetta Forense, fondata dal notaio Roberto Dante Cogliandro, venne ideata già nel 2007 quando un gruppo di giovani giuristi, legato da un vincolo di stretta amicizia, decise di tentare la creazione di una nuova rivista giuridica. L’idea fu accolta con entusiasmo, e con l’aiuto della casa editrice “Il Denaro”, guidata dal giornalista Alfonso Ruffo, nacque il progetto di dar vita ad un rivista rivolta al mondo delle professioni forensi.

“La strada percorsa è stata lunga e piena di ostacoli – afferma il direttore Cogliandro – ma la “famiglia” Gazzetta Forense è cresciuta di anno in anno ed è così che, con l’impegno di noi tutti, siamo arrivati ad una costante e puntuale presenza nel panorama scientifico nazionale, conquistando, passo dopo passo, la stima e l’apprezzamento dei lettori”.

A partire dal 2014 la pubblicazione della rivista è stata curata dal nuovo gruppo editoriale “Giapeto” con il collegamento funzionale, strategico e di partnership con l’Università Telematica Pegaso.

La giornata di studi vedrà la partecipazione di alcuni dei più importanti studiosi che fin dall’inizio hanno contribuito alla crescita e all’affermazione della rivista, tra cui Fernando Bocchini, straordinario dell’Università Telematica Pegaso, Giuseppe Riccio, emerito di diritto processuale penale della Federico II, Aurelio Cernigliaro, presidente della Scuola delle Scienze umane e sociali della Federico II, Gennaro Terracciano, ordinario di diritto amministrativo dell’Università di Roma Foro Italico, e Giuseppe Tesauro, presidente emerito della Corte Costituzionale, moderati da Francesco Fimmanò, direttore scientifico dell’Università Telematica Pegaso.

Inoltre, al termine della tavola rotonda ci sarà un focus sul diritto telematico curato da Eugenio Forgillo, presidente del Tribunale di Avezzano e dall’avvocato Cristina Spizuoco e verrà presentato il nuovo sito della Rivista a cura dell’avvocato Mario de Bellis.

Alessandro Milone

Alessandro Milone, è nato a Napoli nel 1993. Avvocato, dottore di ricerca in diritto penale, con ricerche e pubblicazioni principalmente in tema di legislazione anticorruzione ed antimafia. È assegnista di ricerca presso il LIRMAC – Laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Collaboratore presso la cattedra di diritto della prevenzione della corruzione e trasparenza della pubblica amministrazione, tenuta dal magistrato Raffaele Cantone. È stato nel 2019 Visiting Researcher presso la Beasley Law School della Temple University ed ammesso come Visiting Scholar presso l’Oxford University. Svolge attività di consulenza strategica nel campo delle relazioni istituzionali, è giornalista pubblicista.

Lascia un commento