mercoledì, Luglio 17, 2024
Uncategorized

Esame di avvocato 2021: i migliori manuali per prepararsi alla prova scritta

Nel presente contributo proponiamo una lista dei migliori libri e manuali per prepararsi alla prova scritta dell’esame di avvocato 2021. Tutti i manuali indicati sono disponibili per la vendita su Amazon e sono stati selezionati non solo sulla base della popolarità e delle recensioni presenti su Amazon ma anche in base alla nostra esperienza diretta e ai suggerimenti ricevuti.

Noterete che alcuni sono privi di valutazione e/o descrizione in quanto sono stati da pochissimo aggiunti al catalogo Amazon.

1. Kit: 40 pareri e atti. Civile – 40 pareri e atti. Penale

Valutazione: 5 su 5

Con il Kit “40 pareri e atti di diritto penale + 40 pareri e atti di diritto civile” sono state identificate e quindi trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l’esposizione degli orientamenti giurisprudenziali.

 

2. 40 pareri e atti. Penale

Valutazione: 5 su 5

Nel volume sono state identificate e quindi trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l’esposizione degli orientamenti giurisprudenziali. Per ogni questione, è elaborata una traccia d’esame, in relazione alla quale si propone al lettore lo svolgimento sia dell’atto giudiziario che del parere. Ogni argomento, inoltre, è affrontato con specifico riferimento ad una sentenza recente di legittimità, la cui motivazione è riportata per esteso, nell’estensione on line del volume, oltre ad essere accompagnato da una ricognizione della giurisprudenza rilevante, le cui massime sono state utilizzate per la stesura dell’atto giudiziario e del parere. Infine, si è ritenuto di aggiungere un breve inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, per guidare il lettore nell’approccio sistematico.

 

3. 40 pareri e atti. Civile

Valutazione: 5 su 5

Nel volume sono state identificate e, quindi, trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l’esposizione degli orientamenti giurisprudenziali. Per ogni questione, è elaborata una traccia d’esame, in relazione alla quale si propone al lettore lo svolgimento sia dell’atto giudiziario che del parere. Ogni argomento, inoltre, è affrontato con specifico riferimento ad una sentenza recente di legittimità, la cui motivazione è riportata per esteso, nell’estensione on line del volume, oltre ad essere accompagnato da una ricognizione della giurisprudenza rilevante, le cui massime sono state utilizzate per la stesura dell’atto giudiziario e del parere. Infine, si è ritenuto di aggiungere un breve inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, per guidare il lettore nell’approccio sistematico.

 

4. La redazione del parere. Guida e tecniche. Civile-Penale

Valutazione 5 su 5

 

5. Speciale esame avvocato 2020

Valutazione 5 su 5

 

6. Corso completo per la prova scritta dell’esame di avvocato: Pareri di diritto civile – Pareri di diritto penale – Atti giudiziari: civile, penale, amministrativo

Valutazione 4 su 5

Il “Corso”, giunto alla XIV edizione, si propone come un utile e completo supporto per la preparazione alla prova scritta dell’esame di avvocato. Lo svolgimento dei pareri richiama e integra la parte teorica, tenendo conto delle pronunce più recenti e significative. Gli atti giudiziari, invece, hanno mantenuto la struttura tradizionale (traccia e svolgimento), senza parti teoriche introduttive; tuttavia, per gli atti più importanti sono state inserite note esplicative. La selezione degli argomenti è stata effettuata tenendo conto delle materie sulle quali si è concentrato, negli ultimi anni, il dibattito dottrinale e giurisprudenziale. Il volume sarà aggiornato fino all’imminenza degli scritti, con pareri e atti nuovi modellati sulle ultimissime novità normative e giurisprudenziali.

 

7. Laboratorio di Scrittura Esame Avvocato 2020 kit: 40 pareri e atti. Civile-40 pareri e atti. Penale-La redazione dell’atto. Guida e tecniche. Civile-Penale-Amministrativo

 

8. Guida alla redazione dei pareri e atti di civile e penale per l’esame di avvocato: Metodo e tecniche argomentative, forma e stili espositivi, struttura e schemi, svolgimenti illustrati

La presente guida si rivolge ai giovani praticanti che si accingono ad affrontare la prova scritta dell’esame di avvocato e che avvertono l’esigenza di disporre di uno strumento efficace per la preparazione e l’esercitazione nella redazione dei pareri e atti giudiziari che più frequentemente vengono richiesti in sede di esame. L’organizzazione del volume coniuga una parte metodologica, con un’articolata illustrazione del metodo compositivo di pareri e atti, ad una parte applicativa, con schemi e svolgimenti illustrati, per consentire agli esaminandi di superare in modo rapido la disabitudine nell’esposizione scritta.

 

9. Formulario dei pareri e atti per l’esame di avvocato: Formule commentate di civile e penale con schemi e svolgimenti guidati

Il presente formulario offre un percorso guidato nella redazione dei pareri e atti giudiziari al fine di garantire apprendimento e capacità di scrittura dei loro elementi essenziali per la preparazione dell’esame scritto di abilitazione professionale forense. La novità di questo volume è quella di proporre una ricca raccolta non solo delle formule degli atti giudiziari in materia di diritto civile e penale che più frequentemente vengono richiesti in sede di esame, ma anche dei principali modelli di parere, evidenziandone le componenti essenziali.

 

10. Pareri e atti svolti di diritto civile.

Valutazione 4 su 5

Una buona preparazione giuridica è necessaria ma non sufficiente per il superamento dell’esame di abilitazione. Questo volume, composto da 50 pareri e 25 atti di diritto civile, è pensato per offrire al candidato tutti gli strumenti necessari per la migliore preparazione alla prova di esame, attraverso uno schema pratico e ragionato su ciascuna traccia proposta. I casi a fondamento delle tracce sono stati scelti dagli autori prendendo spunto dai temi “caldi” oggetto delle più interessanti ed attuali sentenze prodotte dalla Cassazione Civile negli ultimi anni.

 

11. Pareri e atti svolti di diritto penale.

Valutazione 4 su 5

Il testo propone 75 casi (50 pareri e 25 atti) in diritto penale finalizzati a migliorare la preparazione del candidato e ad aiutarlo ad acquisir un metodo di studio utile per affrontare e risolvere differenti tipologie di tracce. Gli argomenti sono scelti tra quelli “caldi”, con riferimento alle più interessanti ed utili pronunce della Cassazione degli ultimi anni. Per ogni singolo atto o parere sono riportati la giurisprudenza di riferimento (utile per l’analisi e la soluzione del caso proposto), la normativa, le informazioni necessarie per la redazione dell’elaborato e, soprattutto, una scaletta logico-argomentativa, congegnata ad hoc, che aiuta ad impostare il quesito e svilupparne la soluzione, sciogliendo i nodi espressi dalla traccia assegnata. Alcune tracce proposte sono affrontate sia sotto forma di parere che di atto, proprio per dar risalto alle diverse tecniche di stesura ed argomentazione che accompagnano le due differenti prove.

 

 

Questa lista verrà aggiornata e/o ampliata successivamente e di tanto in tanto in concomitanza con la pubblicazione di nuovi libri o di nuove edizioni.

Per qualsiasi suggerimento scriveteci a info@iusinitinere.it

Lascia un commento