giovedì, Luglio 18, 2024
Uncategorized

Federico II: aperte le iscrizioni per i corsi di amministratore e revisore di condominio.

ANAP Campania ed il Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni in collaborazione organizzano corsi per la formazione e l’aggiornamento di amministratori di condominio

Al via a Napoli, presso il Dipartimento di Economia, Management ed Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, tre corsi di formazione e di aggiornamento per amministratori di condominio ex art. 71 bis – disp. att. c.c. e per revisori condominiali.

La legge 220/2012 ha profondamente innovato la figura dell’amministratore introducendo nuove regole in merito alla nomina, revoca ed ai poteri di tale soggetto. Il novello 71 bis prevede cinque requisiti di “onorabilità” e due requisiti di professionalità che il soggetto deve possedere per svolgere l’incarico, il diploma scolastico di secondo grado e l’obbligo di formazione iniziale e di formazione periodica.

Visto il nuovo dettato normativo, al fine di creare figure sempre più qualificate, il Dipartimento di Economia e l’ANAP Campania (Associazione Nazionale Amministratori Professionisti) attraverso il proprio Centro Studi, hanno attivato tre corsi:

 – un corso di formazione iniziale per l’abilitazione alla professione di amministratore di condominio dalla durata di 72 ore (48 di teoria e 24 di esercitazione pratica)

– un corso di aggiornamento periodico annuale obbligatorio per gli amministratori di condominio dalla durata di 18 ore (di cui 2 con casi teorico-pratici)

– un corso di formazione per revisore condominiale dalla durata di 54 ore (50 di teoria e 4 di pratica) che costituisce un’assoluta novità.

Quella del revisore condominale è infatti una figura recentemente introdotta dalla legge 220/2012 all’art. 1130 bis c.c.. Lo scopo perseguito dal legislatore è stato quello di tutelare i condomini sia in termini di trasparenza e correttezza dei bilanci, sia anche in termini di maggiore coinvolgimento nella verifica dei conti condominiali.

I corsi saranno presentati, il giorno 24 marzo 2017 dalle ore 15.00, in occasione del convegno “La sicurezza in condominio: responsabilità ed adempimenti dell’amministratore” presso l’albergo Palazzo Alabardieri di Napoli.

Le lezioni saranno tenute da un gruppo di docenti ed esperti del settore, guidati dal coordinatore e responsabile scientifico dei corsi il Prof. Ernesto Briganti, Emerito di Diritto privato della Federico II, presso la sede del Dipartimento DEMI nel complesso di Monte Sant’Angelo.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione è possibile consultare il sito www.anapcampania.it   o scrivere a formazione@anapcampania.it

Alessandro Milone

Alessandro Milone, è nato a Napoli nel 1993. Avvocato, dottore di ricerca in diritto penale, con ricerche e pubblicazioni principalmente in tema di legislazione anticorruzione ed antimafia. È assegnista di ricerca presso il LIRMAC – Laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Collaboratore presso la cattedra di diritto della prevenzione della corruzione e trasparenza della pubblica amministrazione, tenuta dal magistrato Raffaele Cantone. È stato nel 2019 Visiting Researcher presso la Beasley Law School della Temple University ed ammesso come Visiting Scholar presso l’Oxford University. Svolge attività di consulenza strategica nel campo delle relazioni istituzionali, è giornalista pubblicista.

Lascia un commento