venerdì, Aprile 19, 2024
Uncategorized

La responsabilità civile sanitaria: luci ed ombre della copertura assicurativa nella Legge 8 marzo 2017, n. 24 (c.d. Legge Gelli-Bianco)

A cura di Dott.ssa Rossella Cuomo, praticante avvocato tirocinante presso la Camera Arbitrale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

L’elaborato analizza il sistema assicurativo privato, in materia di responsabilità sanitaria, introdotto dalla legge 8 marzo 2017, n. 24 (c.d. legge Gelli-Bianco), evidenziandone le luci e le ombre. La novella si è prefissa di realizzare l’obiettivo della socializzazione del rischio sanitario, ricorrendo al sistema assicurativo privato, in una lodevole logica riparatoria/solidaristica del risarcimento del danno, e non più solo sanzionatoria del responsabile. Ha tratteggiato, però, un modello di “social security” sostanzialmente debole ed aperto a criticità. Il suo art. 10, infatti, impone l’obbligo di assicurarsi a carico delle strutture e dei sanitari, ma non sancisce alcun obbligo a contrarre a carico delle Assicurazioni, nonostante la fuga delle nostre Compagnie dal mercato. Si tratta, quindi, di un obbligo unilaterale, o asimmetrico, che si differenzia dall’obbligo bilaterale previsto nell’ordinamento francese. Nello scritto sono riportate, inoltre, le posizioni dell’ANIA sulle ragioni della crisi e della fuga delle Compagnie assicurative dal settore della medical malpractice. Infine, è esaminata la previsione normativa, contenuta sempre nel citato art. 10, delle c.d. “analoghe misure”, pensate dal legislatore come alternativa, per le strutture, all’obbligo assicurativo ed è posta attenzione sulla responsabilità del Direttore generale dell’ASL per l’eventuale incapienza delle misure di auto-ritenzione del rischio clinico. Il presente lavoro termina con una riflessione sulla clausola di “invarianza finanziaria” contenuta nell’art.18 della novella, i cui obiettivi saranno obliterati, in mancanza dell’auspicata riforma del funzionamento della complessa “macchina” pubblica e della sanità in particolare.

Scarica il contributo completo

* Il presente articolo scientifico è stato sottoposto a referaggio ai sensi dell’art. 3 del Regolamento della Rivista e pubblicato nel Numero 1/2019 della Rivista Semestrale di Diritto .

 

Lascia un commento