Regolamento
REGOLAMENTO
THE HOUSE OF ARBITRATION
-
PREMESSE
The House of Arbitration è la competizione in forma di simulazione sull’arbitrato, organizzata dalla rivista giuridica “Ius In Itinere” in collaborazione con la General Counsels Association (la “Competizione”).
- REGOLAMENTO
- La Competizione è aperta a studenti e/o laureati in Giurisprudenza italiani o stranieri da non più̀ di un anno presso le Facoltà̀ di Giurisprudenza Italiane.
- La Competizione si compone di due fasi, che corrispondono alle fasi di un arbitrato vero e proprio:
-
- la prima fase scritta, che consiste nella scrittura di due memorie: attore/convenuto, ricorrente/resistente, Pubblico Ministero/difensore dell’imputato;
- la fase orale, nella quale le squadre si discutono il caso dinanzi ad un tribunale arbitrale (la fase “Finale”).
- La fase Finale si svolge dal 24 al 27 ottobre a Milano.
- Il programma prevede:
- giovedì 24 ottobre: nel corso del pomeriggio avrà luogo il convegno di apertura, nel corso del quale verranno presentate tutte le squadre e i partners dell’evento. Al termine del convegno ci sarà un momento di networking tra partners, studenti e invitati all’evento;
- venerdì 25 ottobre: in mattinata ci sarà la fase eliminatoria in cui le 16 squadre si sfideranno a sorteggio in due fasi;
- sabato 26 ottobre: in mattinata avrà luogo la finale. La sera ci sarà la serata di gala con partners e studenti.
- giovedì 24 ottobre: nel corso del pomeriggio avrà luogo il convegno di apertura, nel corso del quale verranno presentate tutte le squadre e i partners dell’evento. Al termine del convegno ci sarà un momento di networking tra partners, studenti e invitati all’evento;
- Ciascuna squadra è composta da due a quattro persone. L’iscrizione della singola squadra avverrà tramite compilazione di un apposito form, nel quale sarà altresì possibile indicare la volontà di soggiornare presso l’hotel.
- Le memorie devono essere inviate entro 30 (trenta) giorni dall’inizio della competizione.
- Almeno due componenti di ciascuna squadra devono prendere la parola nel corso del dibattimento.
- I componenti del Collegio Giudicante hanno facoltà̀ di interrompere in qualsiasi momento l’oratore per porre delle domande. Il diritto di risposta è accordato al solo oratore interrotto salva la facoltà̀ di quest’ultimo di delegare la risposta ad un altro componente della squadra.
- Ogni squadra deve disporre di un tempo di 30 minuti, di cui 20 minuti per l’esposizione principale e 10 minuti per la replica alla parte avversa.
- Gli abbinamenti delle squadre che si dovranno sfidare avverranno tramite estrazione a sorte. Tale estrazione dovrà̀ avvenire inderogabilmente dopo la proclamazione di inizio dei lavori e prima dell’inizio della gara.Tramite estrazione a sorte verrà stabilito altresì quale ruolo ciascuna squadra dovrà̀ sostenere. La gara prosegue con una nuova estrazione delle coppie sfidanti e dei ruoli.
- Al termine della Finale verranno assegnati i premi ai vincitori, ai finalisti e al miglior oratore ed eventuali altri premi.
3. SUPPORTO STUDI LEGALI
- La Competizione è sponsorizzata da primari studi legali. A ogni squadra verrà assegnato a sorte uno studio legale, il quale ha lo scopo di preparare gli studenti alla Competizione.
- Si richiede a tutti i partecipanti di rispettare i principi di correttezza e professionalità durante le fasi di competizione. Il mancato rispetto di tali principi può comportare l’esclusione della squadra dalla competizione e la revoca della sponsorizzazione da parte dello studio legale. Tale decisione è rimessa al giudizio insindacabile degli organizzatori (il “Comitato organizzatore”).
- Saranno assegnati premi alle squadre vincitrici della Competizione e ai membri delle squadre che si distinguono per le loro prestazioni individuali.
Tra i premi ci saranno:
1) Borsa di studio a copertura completa del Master in Giurista d’Impresa dell’Università LUMSA;
2) 3 Stage presso studi legali e aziende partner della competizione;
3) Ingresso nella redazione della rivista Ius in Itinere.
- Il Comitato organizzatore si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, previa comunicazione alle squadre partecipanti e agli studi legali sponsor.
-
GIUDICI
- I giudici saranno selezionati dal Comitato organizzatore tra professionisti del settore legale con esperienza e competenza nella materia oggetto della competizione. I giudici di Ius in Itinere svolgeranno un ruolo attivo durante le udienze, valutando le prestazioni delle squadre e fornendo feedback
- I giudici scelti parteciperanno a una sessione informativa prima dell’inizio della competizione per chiarire le aspettative e discutere dei criteri di valutazione.
- I criteri di valutazione saranno valutati in base:
-
- Competenza legale: la capacità delle squadre di applicare correttamente il diritto al caso presentato;
- Argomentazione persuasiva: la capacità delle squadre di presentare argomentazioni convincenti e ben ragionate;
- Abilità di dibattito: la capacità delle squadre di rispondere in modo efficace alle obiezioni e alle domande dei giudici.
- Durante le udienze, i giudici agiranno come figure autorevoli e imparziali, garantendo che il processo sia equo e trasparente. Saranno liberi di porre domande, richiedere chiarimenti e fornire osservazioni durante le argomentazioni delle squadre.
- Al termine della competizione, i giudici parteciperanno a una sessione di feedback formale con le squadre partecipanti, offrendo analisi dettagliate sulle prestazioni delle squadre e consigli per il miglioramento futuro.
- Sarà tenuta una cerimonia di premiazione alla conclusione della competizione, durante la quale i giudici saranno riconosciuti pubblicamente per il loro contributo e la loro partecipazione al successo dell’evento.
-
COMUNICAZIONI
Per qualsiasi informazione relativa all’evento, l’indirizzo e-mail al quale scrivere è il seguente: THOA@iusinitinere.it
-
ISCRIZIONE
- Il prezzo di partecipazione all’evento è di 400 euro + iva a squadra e include:
– quota di partecipazione;
– materiale e gadget;
– attestato di partecipazione;
– assistenza da parte degli studi legali.
- Il prezzo del soggiorno in Hotel è di 280 euro a persona (3 notti) dal 24 Ottobre al 27 Ottobre.
- Le iscrizioni sono aperte fino al 25 Giugno.
- Il form di iscrizione è disponibile al seguente link: https://forms.gle/bnU9nT8tShhW14qM7