Verso l’unità della giurisdizione tra giudice civile e amministrativo
A cura di Dott. Marco De Gregorio, Dottore magistrale in giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II con discussione tesi in diritto processuale civile. Tirocinante giudiziario ex art 73 d.l 69/2013 presso il Tribunale di sorveglianza di Napoli.
Con tale elaborato si prospetta in via sperimentale la possibilità di unicizzare la giurisdizione, in particolar modo, tra giudice civile e amministrativo, ripercorrendo il dibattito dottrinario dal periodo pre-costituzionale ai giorni nostri.
La questione della dualità o unità della giurisdizione viene affrontata nel corso dell’intero elaborato, ponendo l’accento sulla disquisizione a riguardo esistente tra A. Protopisani, R. Villata e G. Verde.
Si evidenzia, inoltre, come taluni aspetti propriamente processuali depongano a favore di un ritorno all’unicità della giurisdizione (ad esempio l’eliminazione della pregiudizialità amministrativa), come altri, invece, depongano a favore della dualità (ad esempio il sindacato della Corte di Cassazione sulle sentenze del Consiglio di Stato; il ritorno della pregiudizialità in veste “mascherata”, ex art. 30 comma 3 c.p.a.) ed infine, come la traslatio iudicii sia per un verso conferma della dualità, ma per altro, laddove fa salvi gli effetti sostanziali e processuali della domanda e delle prove raccolte, conferma dell’unicità della giurisdizione.
Scarica il contributo completo
* Il presente articolo scientifico è stato sottoposto a referaggio ai sensi dell’art. 3 del Regolamento della Rivista e pubblicato nel Numero 1/2020 della Rivista Semestrale di Diritto.