martedì, Aprile 16, 2024

La rivista

La Rivista Semestrale di Diritto è una rivista con finalità scientifica edita da Ius in itinere Srls.

Ius in itinere nasce nel gennaio 2017 dall’esigenza di un gruppo di studenti di mettersi in gioco sfruttando le potenzialità di ognuno ed il lavoro di gruppo. Il progetto nasce e cresce in seno all’Ateneo Federiciano acquisendo pian piano lettori e consensi sia nel mondo accademico che professionale. La redazione si infoltisce, le aree crescono e i contributi aumentano di numero e di qualità.

Da qui il desiderio di una nuova sfida e di un nuovo percorso.

In pochi mesi, parallelamente all’attività di divulgazione giuridica quotidiana svolta tramite Ius in itinere ISSN 2611-3902 e distintamente da quest’ultima, il gruppo ha dato vita alla Rivista Semestrale di Diritto – ISSN 2724-2862, una rivista in linea con i criteri e le finalità della scientificità.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al sostegno di un comitato scientifico di assoluto pregio: l’organo deputato alla revisione dei contributi scientifici che dovranno rispondere agli stringenti requisiti previsti dal Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche pubblicato dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e di Ricerca (ANVUR).

Con l’obiettivo di dare dignità scientifica agli elaborati di quanti si cimenteranno nella stesura di articoli di tal genere, si offre un’opportunità a tutti coloro i quali sentano il desiderio di lasciare la propria impronta analitica e critica nel vasto mondo del diritto.