domenica, Aprile 14, 2024
Uncategorized

Esame Avvocato 2020 orale preselettivo: i testi per Diritto Civile e Procedura Civile

Nel presente contributo proponiamo una lista dei migliori libri, manuali e codici di Diritto Civile e di Diritto Processuale Civile per prepararsi alla prova orale preselettiva dell’esame di avvocato sessione 2020.

Tutti i manuali indicati sono disponibili per la vendita su Amazon e sono stati selezionati non solo sulla base della popolarità e delle recensioni presenti su Amazon ma anche in base alla nostra esperienza diretta e ai suggerimenti ricevuti.
La lista è suddivisa in:

  • Parte sostanziale
  • Parte processuale
  • Parte pratica 
    • Redazione di Atti e Pareri
    • Codici annotati con la giurisprudenza
    • Codici non annotati con la giurisprudenza

Quanto a quest’ultima, seppure in sede d’esame non si dovranno redigere pareri e atti consigliamo di unire allo studio della materia scelta, sia sotto il profilo sostanziale che processuale, anche la lettura di pareri e atti già svolti. 

Diritto civile 

Parte sostanziale 

  1. Compendio di diritto civile (diritto privato) con analisi completa dei singoli contratti – NelDiritto – 2021

Il “Compendio di diritto civile”, di Antonio Geraci, si inserisce nella collana “I Compendi d’Autore”, destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l’università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l’uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.

 

  1. Manuale di istituzioni di diritto privato (diritto civile) – Ed. Simone – 2020

Questa edizione del “Manuale di istituzioni di diritto privato (diritto civile)” tiene conto di tutte le novità intervenute su settori nevralgici del diritto privato. Uno di questi è quello del diritto alla procreazione, tutelato dalla legge sulla procreazione medicalmente assistita (L. 40/2004), rimaneggiata dalla Corte costituzionale nel 2015, che ha esteso le tecniche di PMA alle coppie fertili portatrici di malattie genetiche trasmissibili. Numerose altre novità sono state inserite nel presente manuale, che consente di avere una panoramica completa su tutte le questioni più attuali attraverso un linguaggio chiaro e scorrevole, definizioni puntuali, uso mirato di grassetti e corsivi, schemi riepilogativi e approfondimenti su tematiche recenti.

 

  1. Schemi & schede di istituzioni di diritto privato. Programma completo d’esame – Ed. Simone – 2020

Da oggi “Schemi & Schede” rientra nella nuova collana “Schemari Simone”. Questi volumi seguono i programmi tradizionali degli Atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle “slides”, i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti “caldi” più frequentemente oggetto di domande d’esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di Istituzioni di diritto privato, costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e se ne raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa XV edizione si giova di una nuova veste grafica ed affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati.

 

  1. Diritto civile. Manuale di base per la preparazione alla prova orale dell’esame di avvocato – Ed. Simone – 2020

L’esame di Avvocato ha sempre costituito per le Edizioni Simone un tassello importante della sua produzione editoriale; testi mirati alla preparazione dei praticanti per affrontare al meglio le prove d’esame sia scritte, sia orali. Su questa scia si pone la collana Quaderni del Praticante Avvocato che si indirizza proprio alle prove orali in quanto, il candidato, possedendo già le nozioni di base, necessita più che di testi istituzionali, di lavori sistematici e riassuntivi che gli consentano di «riorganizzare» le sue conoscenze in vista dell’esame. Tenendo conto, poi, che i potenziali interlocutori fondano le loro conoscenze sulla pratica professionale più che su un sapere accademico, modificando così l’ottica di inquadramento dei singoli istituti, nella trattazione si sono tenute presenti le indicazioni di quanti hanno superato con esito positivo le prove e, richiamandosi a Giustiniano, si è tagliato «il troppo e il vano».

 

Parte processuale

  1. Compendio di diritto processuale civile – NelDiritto – 2021

Il “Compendio di diritto processuale civile”, di Paolo Spaziani e Franco Caroleo, si inserisce nella collana “I Compendi d’Autore”, destinata a chi si appresta alla preparazione degli esami orali per l’università, per Avvocato, per il concorso di Magistrato e per i concorsi pubblici. Il volume fornisce una analisi completa e, tuttavia, sintetica e schematica, della disciplina, degli istituti di parte generale e speciale, con segnalazione anche della giurisprudenza più significativa illustrata in appositi Focus. Il Compendio è stato redatto per agevolare una rapida memorizzazione con l’esposizione “per punti” delle principali tesi emerse in dottrina e in giurisprudenza sulle questioni più problematiche: è frequente, inoltre, l’uso di grassetti e corsivi per i concetti-chiave di ogni singolo istituto; consente, infine, di saggiare il livello di preparazione, fornendo, per ciascun capitolo, le domande più probabili e ricorrenti su cui è utile che gli aspiranti avvocati, magistrati, funzionari e dirigenti si esercitino.

 

  1. Diritto processuale civile. Manuale di base per la preparazione alla prova orale dell’esame di avvocato – Ed. Simone – 2020

L’esame di Avvocato ha sempre costituito per le Edizioni Simone un tassello importante della sua produzione editoriale; testi mirati alla preparazione dei praticanti per affrontare al meglio le prove d’esame sia scritte, sia orali. Su questa scia si pone la collana Quaderni del Praticante Avvocato che si indirizza proprio alle prove orali in quanto, il candidato, possedendo già le nozioni di base, necessita più che di testi istituzionali, di lavori sistematici e riassuntivi che gli consentano di «riorganizzare» le sue conoscenze in vista dell’esame.

 

  1. Manuale di diritto processuale civile – Ed. Simone – 2020

La trentesima edizione del Manuale di diritto processuale civile si presenta, come sempre, aggiornata con la più recente produzione normativa e con gli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, anche delle Sezioni Unite, sul rito civile. L’apprendimento della materia è agevolato da una serie di schemi e tavole di sintesi che offrono, a chiusura di capitolo, un quadro riepilogativo, ed evidenziano gli aspetti pratico-operativi del rito civile. Il testo, così strutturato, rappresenta, dunque, un aggiornato e valido ausilio, sia per studenti e professionisti, che per quanti vogliano approfondire la conoscenza del processo civile, alla luce delle importanti innovazioni che, negli ultimi anni, lo hanno caratterizzato.

 

  1. Schemi & schede di diritto processuale civile – Ed. Simone – 2020

I volumi della collana «Schemari Simone» seguono i programmi tradizionali degli Atenei ponendosi come sussidio del manuale adottato per: delineare un quadro sistematico della materia; identificare, al pari delle «slides», i punti chiave e le linee generali della disciplina; dedicare maggiore attenzione agli argomenti «caldi» più frequentemente oggetto di domande d’esame; facilitare la lettura, agevolare la memorizzazione, velocizzare il ripasso. I volumi sono strutturati in pagine staccabili per essere facilmente inserite negli schedari a fogli mobili utilizzati per prendere appunti durante le lezioni. In particolare, gli Schemi & Schede di Diritto Processuale Civile, costituiscono, per quanti si apprestano ad affrontare questa complessa disciplina, un utile supporto per la propria preparazione. Il lavoro, strutturato in tavole sinottiche e schemi articolati, presuppone già una conoscenza di base della materia e se ne raccomanda la contestuale (o successiva) consultazione del manuale istituzionale. Questa XVI edizione affianca agli schemi tre differenti rubriche: osservazioni, che approfondisce aspetti rilevanti della disciplina; differenze, che analizza aspetti particolari della materia, stimolando i confronti e i paralleli fra i diversi istituti; in sintesi, che offre un quadro riepilogativo degli argomenti affrontati.

 

Parte pratica

Testi per la redazione di Pareri e Atti in Diritto Civile

1. Manuale esame avvocato. Pareri di diritto civile. Con Contenuto digitale per accesso on line – 2020

Il manuale pratico di Diritto Civile offre un percorso guidato all’interno del Codice civile diretto a ricostruire sinteticamente gli istituti generali della materia, alla luce delle più recenti novità normative e giurisprudenziali. Il volume intende offrire una visione operativa, sottratta a disquisizioni prettamente teoriche, al fine di garantire, al tempo stesso, apprendimento e capacità di scrittura degli elementi essenziali e sufficienti al superamento dell’esame. Seguendo il dato normativo, il volume affronta, con ordine e sintesi, tutti gli istituti generali della materia. Le questioni maggiormente dibattute in giurisprudenza sono oggetto di specifico approfondimento in forma di parere, per offrire al lettore un pratico modello di confronto con l’effettiva stesura d’esame. Il volume è integrato online dalla rassegna contenente tutte le statuizioni della Cassazione a Sezioni Unite 2020.

 

2. Manuale esame avvocato. Atti di diritto civile. Oltre 50 tracce esplicate – 2020

Struttura e contenuti dell’opera: Prefazione. Le novità in pillole. L’atto giudiziario in materia di diritto civile. Capitolo I: Gli atti introduttivi. Capitolo II: Le impugnazioni. Capitolo III: I procedimenti speciali. Capitolo IV: L’esecuzione.

 

3. Speciale esame avvocato 2021 – Giuffrè – 2021

 

4. 40 pareri e atti. Civile – 2020

Nel volume sono state identificate e, quindi, trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l’esposizione degli orientamenti giurisprudenziali. Per ogni questione, è elaborata una traccia d’esame, in relazione alla quale si propone al lettore lo svolgimento sia dell’atto giudiziario che del parere. Ogni argomento, inoltre, è affrontato con specifico riferimento ad una sentenza recente di legittimità, la cui motivazione è riportata per esteso, nell’estensione on line del volume, oltre ad essere accompagnato da una ricognizione della giurisprudenza rilevante, le cui massime sono state utilizzate per la stesura dell’atto giudiziario e del parere. Infine, si è ritenuto di aggiungere un breve inquadramento teorico generale di ogni istituto giuridico affrontato, per guidare il lettore nell’approccio sistematico.

 

5. Pareri e atti svolti di diritto civile – 2020

 

Codici annotati con la giurisprudenza

  1. Codice civile. Annotato con la giurisprudenza – 2020

l volume “Codice civile. Annotato con la giurisprudenza” riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un’aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un’agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L’opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l’opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari.

 

  1. Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza – 2020

Il volume riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un’aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un’agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. L’opera traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del lavoro si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative ed evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati; l’opera così come organizzata, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il codice, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l’individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative.

 

  1. Codice civile annotato – Giuffrè – 2020

 

Codici non annotati con la giurisprudenza

  1. Codice civile e di procedura civile e leggi complementari 2021 – Tribuna Pocket

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari 2021 – Codici vigenti

Quest’opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice civile, del Codice di procedura civile e delle principali leggi complementari. L’ampia ed articolata selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Adozione, Assicurazione obbligatoria, Cittadinanza; Contratti agrari; Diritto d’autore; Fallimento; Lavoro; Locazioni, Matrimonio; Mediazione; Negoziazione assistita; Processo telematico, Semplificazione dei riti civili; Società e borsa; Sovraindebitamento; Spese di giustizia; Termini processuali; Tribunale delle imprese; Tribunale per i minorenni; Tutela dei consumatori e class action.

 

  1. Quattro codici. Civile e di procedura civile, penale e di procedura penale 2021

Quest’opera fornisce ai lettori il testo aggiornato dei principali Codici istituzionali, in un formato pratico e maneggevole.

 

  1. Codice civile e leggi complementari 2021

Una visione organica e completa del quadro normativo in ambito civile composta dal testo vigente del Codice civile, corredato da note di aggiornamento, e da un’ampia appendice di oltre 120 leggi complementari organizzate sistematicamente per materia. L’indice sistematico per tema e l’indice cronologico delle norme complementari, nonché il puntuale indice analitico, consentono di individuare agevolmente le leggi o gli argomenti di interesse. Per la sua impostazione e il suo contenuto il volume rappresenta un fondamentale strumento sia di studio sia di consultazione per il professionista di ambito giuridico (avvocato, magistrato, notaio).

 

  1. Codice civile. Con la Costituzione, i trattati U.E. e le principali norme complementari 2021

 

Questa lista verrà aggiornata e/o ampliata successivamente e di tanto in tanto in concomitanza con la pubblicazione di nuovi libri o di nuove edizioni.

Per qualsiasi suggerimento scriveteci a info@iusinitinere.it

Lascia un commento