domenica, Luglio 21, 2024
Uncategorized

First “Gaetano Filangieri” Conference on Freedom of Commerce: Recent Developments in EU Competition Law

COMUNICATO STAMPA

I giorni 8 e 9 maggio 2018 alle ore 14:30, presso l’Aula Pessina del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, avrà luogo la conferenza dal titolo “First Gaetano Filangieri Conference on Freedom of Commerce: Recent Developments in EU Competition Law”.

Tale evento, organizzato dalla Seconda cattedra di Diritto dell’Unione Europea dell’Ateneo federiciano, in collaborazione con il Corso di perfezionamento in diritto dell’Unione europea e con il patrocinio della rivista Ius in Itinere, costituisce la prima in un ciclo di conferenze dedicate al filosofo campano Gaetano Filangieri ed ha ad oggetto i più recenti sviluppi in materia di diritto europeo della concorrenza.

La prima giornata di lavori sarà dedicata alle relazioni dei docenti di diritto antitrust, provenienti dalle università di Graz (Austria), Szeged (Ungheria), Varsavia, Łódz e Białystok (Polonia), e si aprirà con la lectio magistralis della Prof.ssa Arianna Andreangeli (Università di Edimburgo) sugli effetti della Brexit sull’applicazione delle regole di concorrenza a livello europeo. Tra i temi trattati: l’indipendenza delle autorità di concorrenza, la collaborazione tra autorità nazionali nell’ambito dell’European Competition Network, la concorrenza sleale nella catena di approvvigionamento ed il benessere dei consumatori nel contesto dei servizi finanziari.

La seconda giornata di lavori vedrà invece come protagonisti i giovani ricercatori, che avranno avrà la possibilità di presentare i propri lavori e di ricevere i commenti dei docenti di diritto della concorrenza. Le relazioni dei giovani ricercatori avranno ad oggetto la concorrenza nella platform economy, la responsabilità per attività anticoncorrenziali dei terzi, i danni punitivi nella direttiva 2014/104, la selettività nel contesto degli aiuti fiscali ed il diritto ad un processo equo nell’ambito dei procedimenti antitrust.

Scarica la locandina ed il programma dell’evento: clicca qui

Lascia un commento