domenica, Giugno 16, 2024
Uncategorized

Nasce “Start up course”, il primo corso volto alla formazione di giovani giuristi per la consulenza alle nuove imprese.

Startupcourse.it, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed il Dipartimento di Giurisprudenza organizzano il primo Corso di formazione dal titolo: “StartUp profili giuridici e consulenza d’impresa” volto alla formazione di giovani giuristi per la consulenza alle nuove imprese.

L’attività, innovativa sia nel contesto regionale che nazionale, riunisce numerosi docenti e professionisti appartenenti a svariate aree del sapere quali: il Diritto, l’Economia, l’Ingegneria. Il corso si svolgerà nei mesi di Aprile e Maggio del 2017 presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza nonché presso strutture terze messe a disposizione dai nostri partners.

Il corso si comporrà di otto incontri suddivisi tra: lezioni frontali, visite presso incubatori di imprese e sedi di aziende, seminari aperti a tutti gli studenti.  Le tematiche che saranno affrontate negli incontri interesseranno diverse discipline: a partire dall’importanza che le nuove imprese hanno nel contesto economico e giuridico territoriale e nazionale si procederà alla comprensione delle modalità di costituzione delle StartUp passando, poi, alla fase di costruzione progettuale, di redazione di un business plan e di inserimento all’interno degli incubatori di impresa. Ancora, saranno analizzate: le nuove tecniche di marketing, la disciplina dei brevetti con particolare riguardo alle StartUp innovative e l’accesso ai finanziamenti bancari nonché ai fondi regionali e statali. Infine, verrà analizzato il regime tributario delle nuove imprese.

All’interno del progetto saranno coinvolte le eccellenze locali e nazionali nel mondo delle StartUp nonché i principali professionisti legali che hanno, per primi, intuito l’evoluzione che i tempi moderni impongono alle professioni tradizionali. I partenrs aderenti sono: Unicredit Group, Confindustria Giovani Palermo, Conf- commercio Giovani Palermo, Consorzio ARCA, Vivere Ateneo, Dario Flaccovio Editore, Communication Village, LeLeve, At Factory StartUp Lab, Damiani&Damiani International Law Firm, Studio Legale Arnone&Sicomo, Lexia Avvocati, Fa- ce4Job, Social Food, Tracity, Qwince, Appunti Condivisi e il parterre potrà arricchirsi di molti altri partners. E’ possibile effettuare l’iscrizione, scaricare il materiale informativo ed ottenere informazioni sul sito www.startupcourse.it.

Il 29 Aprile, inoltre, avverrà la presentazione del nuovo portale che conterrà numerose novità e della seconda edizione del corso.

Riccardo Guarino

Riccardo è associate di PwC TLS, dipartimento di corporate & compliance. Fondatore, direttore ed a capo della sezione di diritto commerciale e societario della law review “Ius In Itinere” (rivista divulgativa), direttore della rivista semestrale di diritto (rivista con carattere scientifico), direttore e membro del comitato scientifico del Master in Compliance e Prevenzione della Corruzione nei Settori Pubblico e Privato della LUMSA e presidente della sezione giovani di AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione). Nel suo cv vanta importanti esperienze in Italia e all'estero. Ha collaborato precedentemente con primari studi legali (Tonucci & Partners e LCA Studio Legale), ha rappresentato la Federico II all’Human Right Moot Court Competition ed è stato delegato a New York in una simulazione internazionale sul funzionamento delle Nazioni Unite. Nella sua quinquennale esperienza ha potuto ampliare le sue competenze con uno specifico focus sul diritto commerciale e societario e tutto ciò che ne concerne, seguendo importanti aziende nazionali e internazionali in ogni aspetto della vita dell’impresa e nella consulenza day by day. Inoltre, Riccardo ha seguito numerosi progetti di corporate governance, con particolare focus nel campo del D.Lgs. 231/2001 (predisposizione ex novo e aggiornamento di modelli 231, supporto ad organismi di vigilanza, predisposizione di procedure e processi) e della compliance aziendale (predisposizione deleghe di funzioni, predisposizione matrici 2086 c.c., contrattualistica commerciale). È, altresì, autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto commerciale e societario con le più importanti case editrici italiane (Zanichelli, Cleup).

Lascia un commento