lunedì, Giugno 17, 2024
Uncategorized

Spunti di riflessione sul caso ThyssenKrupp

A cura di Avv. Michele Gesualdi, ha conseguito il Master in Diritto Penale d’Impresa presso la Luiss Guido Carli di Roma. Esercita la professione forense presso il Foro di Potenza.

Il presente contributo è finalizzato ad un’analisi sistematica del processo ThyssenKrupp, in particolare per quel che concerne la responsabilità della persona giuridica ex D.lgs. n. 231 del 2001. L’obiettivo che lo scrivente si propone è quello di individuare le problematiche inerenti al testo del decreto attingendo dalle questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla difesa dell’ente nel corso dei vari giudizi di merito e di legittimità. In definitiva, si cerca di fornire, rispettivamente al lettore e al legislatore, spunti di riflessione ed eventuali proposte di riforma, il tutto guardando anche a quanto previsto in materia da altre legislazioni europee.

Scarica il contributo completo

* Il presente articolo scientifico è stato sottoposto a referaggio ai sensi dell’art. 3 del Regolamento della Rivista e pubblicato nel Numero 1/2020 della Rivista Semestrale di Diritto.

Lascia un commento